+ 39 329 6639960  |  info@bellia-psicoterapia.it

vincenzobelliastudio-psicoterapia-catania
salagruppi1.JPG

DOTT. VINCENZO BELLIA

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

ICON1ICON2

Che cos'è la Psicoterapia di Gruppo?

Siamo abituati a immaginare la psiche come qualcosa che sta nella testa di un individuo; a ben riflettere, però, quanto cambia il nostro funzionamento psichico (pensieri, sentimenti…) a seconda che ci troviamo in famiglia, in una classe scolastica, sul posto di lavoro… L’attività mentale di ciascun individuo è come un nodo di una più ampia rete comunicativa, lo psichismo nel suo complesso è qualcosa che attiene ai gruppi umani: il luogo della mente non è un cranio, diceva un antropologo, ma la piazza di un mercato.

Il gruppo di psicoterapia è allora uno spazio privilegiato per sviluppare la sana evoluzione di una mente che nasce, vive e talora si ammala in altri gruppi. La matrice dinamica del gruppo terapeutico, secondo la Gruppoanalisi, è il fondamentale fattore terapeutico che cura il gruppo stesso e gli individui che ne fanno parte.

Nata più di un secolo fa, la psicoterapia di gruppo è una risorsa clinica di efficacia ormai consolidata. Foulkes, Bion, Yalom e tanti altri ne hanno evidenziato i fattori terapeutici specifici, basati sulla condivisione delle esperienze, sul rispecchiarsi negli altri, sul dialogo delle differenze. Il piccolo gruppo, in particolare, è forse il contesto più adatto per riconoscere il funzionamento psichico dei gruppi familiari e rielaborarne rigidità e carenze. Nel gruppo, inoltre, viene ad essere nutrita l’identità sociale di ciascuno, quella capacità partecipativa che facilita le esperienze esistenziali e consolida la personalità adulta.

La psicoterapia di gruppo praticata allo studio si svolge mediante sedute di un’ora e mezza, di solito quindicinali, in orario serale, per una durata di uno-due anni. Se opportuno, può essere occasionalmente accompagnata da sedute individuali.

Il gruppo, di piccole dimensioni (da 3 a 7 partecipanti), ha composizione stabile; i partecipanti non si conoscono prima di cominciare il gruppo, non si frequentano all’esterno per tutta la durata della terapia e si impegnano al segreto sull’identità degli altri partecipanti e sui contenuti della terapia.

BELLIA-PSICOTERAPIA-STUDIO-CATANIA

Per maggiori informazioni:


INFO@BELLIA-PSICOTERAPIA.IT​

+39 329 66 39 960

Libero professionista, iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Catania (n. 8591) Docente di Gruppoanalisi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag a Palermo Direttore della Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale di Roma Danzamovimentoterapeuta certificato FAC 

WWW.BELLIA-PSICOTERAPIA.IT  |  ALL RIGHT RESERVED 2017

INFO COOKIE POLICY |  POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create a website