+ 39 329 6639960  |  info@bellia-psicoterapia.it

vincenzobelliastudio-psicoterapia-catania
IMG0609

DOTT. VINCENZO BELLIA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

ICON1ICON2

Che cos'è la Psicoterapia Individuale?

Lavoriamo vis-à-vis, ci occupiamo del problema presentato esplorando che cosa ha a che fare con il “qui e ora” (l’attualità della vita personale, familiare, sociale, lavorativa, progettuale), ma anche con il “lì e allora” (la storia di sviluppo, il retroterra familiare, transgenerazionale, socio-culturale). Ci muoviamo tra l'esperienza reale e l'immaginario: parliamo perciò dei sintomi in rapporto agli eventi di vita, dei comportamenti e delle modalità di reazione emotiva, degli stili di relazione interpersonale... ma anche di sogni, fantasie, credenze e di tutto quanto pesca nelle stratificazioni psichiche più profonde.

Il principale riferimento teorico e metodologico è la gruppoanalisi, un approccio di matrice psicoanalitica che si rivela particolarmente adatto quando la problematica si presenta strettamente intrecciata con l’organizzazione di personalità, cioè quando siano presenti modalità abituali di esperienza poco flessibili e ricorrenti in una pluralità di situazioni esistenziali, e inoltre quando il problema risulti molto significativamente connesso alla sfera relazionale, presente o passata.

Con la psicoterapia la risoluzione del problema (guarigione) poggia su una solida consapevolezza e si accompagna allo sviluppo di risorse personali (cognitive, emotive, stile di vita) in grado di veicolare le energie all’autorealizzazione, nonché di fronteggiare efficacemente futuri stress e rischi di ricadute. Ciò giustifica il significativo impegno di tempo, denaro e coinvolgimento personale richiesto.

La psicoterapia individuale può anche essere integrata con la terapia di gruppo o con sedute familiari, ove opportuno, oltre che essere abbinata, se necessario, con un idoneo sostegno psicofarmacologico.

BELLIA-PSICOTERAPIA-STUDIO-CATANIA

Per maggiori informazioni:


INFO@BELLIA-PSICOTERAPIA.IT​

+39 329 66 39 960

Libero professionista, iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Catania (n. 8591) Docente di Gruppoanalisi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag a Palermo Direttore della Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale di Roma Danzamovimentoterapeuta certificato FAC 

WWW.BELLIA-PSICOTERAPIA.IT  |  ALL RIGHT RESERVED 2017

INFO COOKIE POLICY |  POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create a website