+ 39 329 6639960  |  info@bellia-psicoterapia.it

vincenzobelliastudio-psicoterapia-catania
IMG0623

DOTT. VINCENZO BELLIA

TERAPIA PSICOFARMACOLOGICA

ICON1ICON2

TERAPIA PSICOFARMACOLOGICA


Se praticato senza una parallela psicoterapia, il trattamento farmacologico (accompagnato comunque da colloqui di sostegno, oltre che di monitoraggio clinico) offre il vantaggio di una indubbia economicità (di tempo, denaro e implicazione personale), ma non permette certamente di intervenire in modo approfondito su quegli aspetti dell’organizzazione psichica, della vita di relazione e dello stile esistenziale che alimentano, sostengono o innescano addirittura il disturbo psichico.


A fronte di un diffuso pregiudizio sugli psicofarmaci, con una non irrilevante ricaduta in termini di giudizio di valore sull’autonomia e la dignità personale di chi vi fa ricorso, mi sembra assai importante sottolineare i recenti progressi scientifici in termini di efficacia, maneggevolezza e sicurezza di impiego dei farmaci. Per molti di essi anche il “fantasma della dipendenza” va radicalmente ridimensionato, per riportarlo da una parte ai dati obiettivi, dall’altra a problematiche personali di dipendenza che non nascono certo con la prescrizione farmacologica.


Per alcune patologie il trattamento farmacologico è pressoché indispensabile, sulla base delle evidenze scientifiche. In tante altre condizioni una terapia farmacologica prescritta, monitorata e rimodulata ad hoc diventa quel fattore decisivo che consente al soggetto di attivare le proprie risorse personali, utilizzarle efficacemente per l’autorealizzazione, effettuare in modo più produttivo la psicoterapia: è dimostrato, del resto, che l’abbinamento dei due trattamenti (psicoterapico e farmacologico) ha efficacia superiore a quella di ciascuno di essi preso a sé.


Il trattamento psicofarmacologico presso lo studio ha una durata variabile da pochi mesi ad alcuni anni. Prevede una fase di prescrizione e adattamento della terapia (con incontri relativamente frequenti), seguita da una fase di monitoraggio e di conclusione (con incontri più distanziati, da mensili a trimestrali). In corso di terapia farmacologica possono essere richiesti periodici controlli biochimici e/o strumentali.

Contattaci

BELLIA-PSICOTERAPIA-STUDIO-CATANIA

Per maggiori informazioni:


INFO@BELLIA-PSICOTERAPIA.IT​

+39 329 66 39 960

Libero professionista, iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Catania (n. 8591) Docente di Gruppoanalisi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag a Palermo Direttore della Scuola di formazione in Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale di Roma Danzamovimentoterapeuta certificato FAC 

WWW.BELLIA-PSICOTERAPIA.IT  |  ALL RIGHT RESERVED 2017

INFO COOKIE POLICY |  POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create a website